COPERTINA
foto di TurismoTorino
VERSO LA VALORIZZAZIONE DEI SITI MINERARI DISMESSI. PRONTO UN DISEGNO DI LEGGE

29 Giu 2007

La Deputata Maria Iacono, ha depositato, come prima firmataria, una proposta di legge per la “Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico e ambientale”.

La stessa Maria Iacono afferma: “L’Italia dispone di impianti di produzione dismessi, alcuni dei quali sono riconosciuti anche dalle locali Soprintendenze ai Beni Culturali come autentiche testimonianze di archeologia industriale, e sono protetti da specifici vincoli di tutela, a cui spesso non seguono interventi mirati al recupero e alla fruizione degli stessi luoghi. In alcune aree del Paese, come ad esempio proprio in Sicilia e soprattutto in provincia di Agrigento, tra Cozzo Disi a Casteltermini e Ciavolotta a Favara, tutelare questi luoghi significa, oltre che determinare nuove condizioni di sviluppo, una potenzialità non indifferente sul piano economico e turistico. Il mio Disegno di legge procede in tale direzione”. 

La conferenza stampa di presentazione della proposta di legge si terrà mercoledì 5 luglio alle ore 14.30 presso la sala conferenze stampa della Camera.