XV CONGRESSO NAZIONALE DELL'UNCEM Trento 2010

MONTAGNA, CAPITALE DELLA NUOVA ECONOMIA. UNCEM: ENTI E TERRITORIO

Si è tenuto dall'11 al 13 febbraio 2010 a Trento l'Assemblea e il XV Congresso Nazionale dell'UNCEM - appuntamento quinquennale di rinnovo degli organi dirigenti dell'Unione e momento di confronto con le Istituzioni e gli operatori del territorio montano - organizzato in stretta collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia Autonomoma di Trento.

"La montagna capitale della nuova economia. Uncem: enti e territorio", titolo della manifestazione, riassume bene la nuova prospettiva da cui guardare al territorio montano, luogo strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Acqua, aria, legno, foreste, sono gli asset per un futuro che afferma la capacità nazionale di autoproduzione energetica sostenibile attraverso i settori dell'idroelettrico, eolico, biomasse e fotovoltaico, sempre più affrancati da onerosi combustibili fossili d'importazione. Il XV Congresso è stata l'occasione giusta per ripartire da questi principi e riflettere in una due giorni di lavoro, insieme rappresentanti delle istituzioni, agli operatori del territorio, a economisti e sociologi, sugli scenari federalisti che puntano sul ruolo fondante delle Autonomie locali.

 


 

Area Documenti

Area Stampa