LA MONTAGNA ALLA MONTAGNA Asiago 2008

A un anno dalla manifestazione del 24 ottobre scorso, l'evento Uncem vuole riportare all'attenzione dell'opinione pubblica la questione montana. Ad Asiago il 22 - 23 - 24 ottobre 2008

L'anno precedente Roma è stata il teatro della protesta del popolo della montagna, sceso in piazza per rivendicare rispetto e chiarezza da parte del Governo e per sgombrare il campo da persecuzioni populistiche nei confronti delle Comunità montane, capro espiatorio dei costi della politica.

A un anno di distanza, dopo un cambio di Governo e la mobilitazione che ha portato le Regioni ad impegnarsi - con successo - nella ridefinizione del territorio montano e nell'eliminazione di quelle distorsioni che erano state motivo della messa sotto accusa delle Comunità montane di fronte all'opinione pubblica, la montagna non riceve ancora dalle istituzioni la considerazione che merita e continua ad essere terreno sul quale si misurano le contraddizioni della politica.

Stanchi di queste dinamiche, l'Uncem rinnova la chiamata a raccolta delle sigle che già nel 2007 hanno concorso al successo della manifestazione del 24 ottobre per celebrare il 60° della Costituzione italiana e al contempo confrontarsi, a fronte del riordino del territorio montano, sulle strategie di sviluppo economico dello stesso e sui possibili investimenti.

Cornice dell'evento è Asiago, città di montagna sede della storica Comunità montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni che ha dato i natali a Mario Rigoni Stern - tra i massimi rappresentanti italiani della cultura di montagna. Un luogo che per tutte queste ragioni è il più appropriato per rilanciare la battaglia a sostegno delle Comunità montane.

Ad arricchire il programma dell'evento il debutto dello spettacolo "Il Poema dei Monti Naviganti" di Paolo Rumiz, Roberta Biagiarelli, Francesco Niccolini con Roberta Biagiarelli, tratto dal romanzo "La leggenda dei Monti Naviganti" di Paolo Rumiz.

Nel progetto sono coinvolte le sigle che ci hanno sostenuto anche negli anni scorsi, tra cui:
Legautonomie, Aem, Cai, Federbim, Federforeste, Federlegno - Arredo, Federparchi, Flai - Cisl, Flai - Cgil, Uila -Uil, Ugl agroalimentare, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e associazioni di categoria.

STRUTTURA EVENTO

22 ottobre 2008

18.00 - 20.00
Sala Consiglio del Municipio di Asiago - P.zza II Risorgimento Giunta Uncem


23 ottobre 2008

11.00 - 13.00
Sala Consiglio del Municipio di Asiago - P.zza II Risorgimento

16.30 - 19.00
Cinema Lux
Convegno - talk show per celebrare il 60° Anniversario della Costituzione italiana
Il Convegno prevede un dibattito tra personalità di alto profilo del mondo dell'economia, della finanza, della cultura e delle istituzioni finalizzato a ripercorrere criticamente l'applicazione dei principi costituzionali in questa importante e discussa fase di trasformazione sociale, culturale, istituzionale ed economica del Paese. Parteciperanno Alessandro Profumo (Unicredit), Ermanno Olmi regista e autore sempre attento alle questioni dell'identità e della cultura montana, Gian Antonio Stella giornalista e scrittore, originario di quei luoghi, che ha sempre osservato e criticato con passione la carenza di attenzione e di politiche specifiche per i territori, Aldo Bonomi, presidente Aaster, Rosario Messina, Confindustria, Presidente Federlegno Arredo, Annibale Salsa, presidente CAI Nazionale, il ministro per i rapporti con le Regioni e delega alla montagna Raffaele Fitto e Debora Compagnoni campionessa olimpica italiana. Il dibattito sarà moderato da Antonello Piroso, giornalista di LA7

19.00 - 20.30
Aperitivo a base di prodotti tipici in P.zza Carli - Asiago a cura della Coldiretti Alpini

21.00
Cinema Lux
Spettacolo "Il Poema dei Monti Naviganti" di Paolo Rumiz con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani. Regia di Alessandro Marinuzzi.
Rendiamo scaricabile la locandina dello spettacolo.


24 ottobre 2008

9:00
Ritrovo nel tendone c/o Sede Comunità Montana vicino Stadio del ghiaccio
Corteo 500 Mt per raggiungere P.zza Carli - Asiago. In caso di maltempo il raduno si svolgerà all'interno del tendone. Piazza del Duomo
Al raduno di Asiago sono chiamati a partecipare anche le sigle sindacali e tutte le associazione degli enti locali coinvolte con la montagna.


Le Sigle:
Legautonomie
Cai
Federbim
Federforeste
Federlegno

Link utili:
Comune di Asiago
Comune di Asiago2
Comune di Pove del Grappa
Comunità montana Spettabile Reggenza 7 Comuni
Provincia di Vicenza
Consorzio turistico Asiago 7 Comuni

Documenti:
Manifesto di Asiago
Documento Consiglio Nazionale Uncem

Comunicati stampa:
  • Roma 24 ottobre 2008: Uncem: ad Asiago duemila sindaci di Montagna in piazza per riscrivere il patto con le città
  • Roma 23 ottobre 2008: Uncem ad Asiago: "la Montagna alla Montagna". Migliaia attesi in piazza per chiedere l'Autogoverno del territorio montano e delle risorse
  • Roma 13 ottobre 2008: Uncem: tagli scuole grave attacco alla Montagna. Raduno Asiago il 24 ottobre. Attesi tutti i sindaci dei piccoli Comuni e i Presidenti delle Comunità Montane