e-Mountain

Servizi erogati dai progetti e-Mountain
Servizi erogati al Cittadino, alle Imprese ed alle Amministrazioni
  1. Servizi di consultazione e certificazione catastale

    S001 e-Mountain Lazio
    S002 e-Mountain Sardegna

    Attivazione all’interno del SUM del servizio di Sportello Decentrato dell’Agenzia del Territorio, appoggiato sulle funzionalità di integrazione del SIM col sistema informativo catastale.
    Rappresenta la fase iniziale di un processo graduale di decentramento della funzione catastale verso i piccoli Comuni della montagna, che ne prevede la gestione in forma associata attraverso un Polo situato in Comunità Montana.

  1. Visure Sistema Informativo Territoriale (SIT)

    S029 e-Mountain Lazio

    Informazioni territoriali (vincoli e strutture geomorfologiche).

  1. Informazione Servizi Civici

    S018 e-Mountain Lazio
    S019 e-Mountain Sardegna

    VIrtual SUM. Versione del SUM basata sull’erogazione sperimentale di alcuni servizi (distribuzione automatica e selettiva di documenti/informazioni, community services, ecc...) su canali innovativi (X-Internet).
    Obiettivo del servizio è quello di attivare immediatamente nuove modalità di collaborazione e comunicazione tra la PA ed il pubblico, cercando il coinvolgimento di quei cittadini ed imprese già in possesso di una "cultura digitale" avanzata, al fine di far assumere loro un ruolo di volano nei confronti del resto della popolazione.

  1. Rilascio Cartografia Digitale

    S030 e-Mountain Lazio

    Servizi Territoriali.

  1. Concessione Edilizia (ristrutturazione edilizia, nuove opere, manutenzione edifici vincolati)

    S010 e-Mountain Lazio
    S003 e-Mountain Sardegna

    RILASCIO AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITA' EDILIZIE DELLE IMPRESE
    Sistema configurabile per la gestione del flusso di procedure amministrative di autorizzazione, tra le quali: richiesta e pagamenti di insegna e pubblicità, concessione temporanea occupazione suolo pubblico, richiesta certificato prevenzione incendi.


Servizi erogati al Cittadino, alle Imprese ed alle Amministrazioni

  1. Informazioni Fiscali
  • S006 e-Mountain Lazio
  • S004-S005 e-Mountain Sardegna

 

VERIFICA DELLA POSIZIONE FISCALE DEL CITTADINO

Descrizione: Accesso via SIM assistito da operatore abilitato al sistema SIATEL dell'Anagrafe Tributaria, che consente di comunicare le variazioni anagrafiche, allineare le anagrafi comunali ed interrogare i dati anagrafici, di residenza e reddituali del contribuente.

VERIFICA DELLA POSIZIONE FISCALE DELLE IMPRESE

Descrizione: Accesso via SIM assistito da operatore abilitato al sistema SIATEL dell'Anagrafe Tributaria, che consente di interrogare gli atti del registro e verificare le sedi delle imprese.

  1. Identificazione tramite CIE/CNS
  • S014 e-Mountain Lazio
  • S016 e-Mountain Sardegna
Il SUM viene predisposto per consentire l'accesso ai servizi tramite CIE/CNS man mano che essa verrà resa disponibile ai cittadini.
Le informazioni anagrafiche sono normalizzate e verificate tramite il collegamento dei sistemi anagrafici locali con l'INA.
  1. Rilascio CIE/CNS
  • S015 e-Mountain Lazio
Rilascio al cittadino della Carta Nazionale dei Servizi, compatibile CIE.
  1. Accesso ai servizi anagrafici e demografici
  • S020 e-Mountain Sardegna
Il SUM viene predisposto per consentire a tutti i comuni, naturali e non surrogabili gestori delle informazioni anagrafiche e demografiche, l'accesso al Centro Nazionale dei Servizi Demografici del ministero dell'Interno per garantire la disponibilità, attraverso il backbone INA-PCCSA, dei servizi INA, AIRE, STATO CIVILE, SAIA.

Servizi erogati al Cittadino, alle Imprese ed alle Amministrazioni

  1. S.U.M. Sportello Unico per la Montagna
    S001 eMountain Sardegna
    S019 eMountain Lazio

    Ambiente integrato per l'erogazione di servizi per la Community Network della Montagna, cui possono accedere con diversi livelli di privilegio operatori della pubblica amministrazione, cittadini ed imprese attraverso punti di erogazione sia fisici (sportello assistito, Help-desk) che virtuali (portale web).

  2. Incontro Domanda/Offerta di lavoro
    S011-12 eMountain Sardegna
    S003 eMountain Lazio

    BACHECA OFFERTA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
    Sistema per la pubblicazione controllata di informazioni sull'offerta di formazione professionale sul territorio montano.

    BACHECA INCONTRO DOMANDA-OFFERTA DI LAVORO
    Sistema di gestione per la pubblicazione controllata di una bacheca su web con domanda/richiesta di lavoro in ambito montano.

  3. Consultazione di informazioni su servizi comunali e civici
    S007 eMountain Sardegna
    S004 eMountain Lazio

    Sistema per la pubblicazione via Internet di informazioni sui servizi comunali, prodotti di qualità, flora e fauna protetta, servizi CAI, progetti culturali, bollettino meteomont, rassegna stampa, recensioni, itinerari turistici,[sigma]

  4. Consultazione atti, bandi e concorsi della P.A.
    S008 eMountain Sardegna
    S008-28 eMountain Lazio

    Sistema per la pubblicazione via Internet di informazioni sugli atti, i bandi ed i concorsi della P.A.

  5. Forum, consigli e segnalazioni alla P.A.
    S009 eMountain Sardegna
    S009 eMountain Lazio

    Sistema per la gestione di forum e per l'invio di segnalazioni alla P.A. attraverso web-form.


Servizi erogati al Cittadino

  1. Rilascio tesserino codice fiscale
s006 eMountain Sardegna
s007 eMountain Lazio

Accesso via SIM assistito da operatore abilitato al sistema SIATEL dell[base ']Anagrafe Tributaria, che consente di richiedere il rilascio del codice fiscale per un neonato.

  1. Consultazione di informazioni su servizi comunali e civici
s007 eMountain Sardegnas004 eMountain Lazio

Sistema per la pubblicazione via Internet di informazioni sui servizi comunali, prodotti di qualità, flora e fauna protetta, servizi CAI, progetti culturali, bollettino meteomont, rassegna stampa, recensioni, itinerari turistici,[sigma]

 

Servizi territoriali per il Cittadino

  1. Conformità Edilizia
s005 eMountain Lazio
  1. Piano Regolatore
s021 eMountain Lazio
  1. Informazioni Fiscali
s022 eMountain Lazio
  1. Informazioni Turistiche per l'Italia
s023 eMountain Lazio

Rilascio di certificazioni catastali e di destinazione d'uso per fabbricati e terreni (richiesta conformità edilizia, certificati di abitabilità e agibilità, condono edilizio), Verifica dichiarazioni tributi (ici, tarsu), Sistema informativo turistico e culturale.
Tutti i servizi descritti precedentemente sono fruibili nelle aree in cui sia disponibile la cartografia catastale vettorializzata.

 

Servizi territoriali per le Imprese

  1. Visure Piani Regolatori
    S020 eMountain Lazio
  2. Informazioni Fiscali
    S024 eMountain Lazio
  3. Autorizzazione Edilizia (ricerca nel sottosuol, demolizioni, scavi...)
    S025 eMountain Lazio
  4. Finanziamenti/agevolazioni per Avvio Impresa
    S026 eMountain Lazio

    Rilascio di certificazioni catastali e di destinazione d’uso per fabbricati e terreni (richiesta conformità edilizia, certificati di abitabilità e agibilità, condono edilizio), Verifica dichiarazioni tributi (ici, tarsu), Localizzazione territoriale S.C. & T. ( servizi civici e di trasporto), Visure di piano regolatore, Informazioni Territoriali (vincoli e strutture geomorfologiche), Richiesta occupazione suolo pubblico (cosap), Verifiche per rilascio autorizzazioni ad edificare in aree soggette a vincoli o agevolazioni fiscali e finanziamenti, Strumenti per l’individuazione delle aree con maggiori possibilità di espansione commerciale e di sfruttamento industriale ed effettuare pianificazioni commerciali.
    Tutti i servizi descritti precedentemente sono fruibili nelle aree in cui sia disponibile la cartografia catastale vettorializzata.

  5. Visure Catastali
    S027 eMountain Lazio

    Attivazione all’interno del SUM del servizio di Sportello Decentrato dell’Agenzia del Territorio, appoggiato sulle funzionalità di integrazione del SIM col sistema informativo catastale. Rappresenta la fase iniziale di un processo graduale di decentramento della funzione catastale verso i piccoli Comuni della montagna, che ne prevede la gestione in forma associata attraverso un Polo situato in Comunità Montana.

 

Servizi erogati alle Imprese

  1. Bacheca di Annunci delle Imprese Montane
  • S010 eMountain Sardegna
  • S011 eMountain Lazio
Sistema per la pubblicazione di annunci da parte delle imprese montane validati dalla PA.
  1. Accesso a informazioni su commercio internazionale di animali e piante
  • S013 eMountain Sardegna
  • S012 eMountain Lazio
Accesso via SIM al sistema CITES di ricerca di normativa, regolamenti e modulistica per la gestione delle attività di commercio internazionale di animali e piante.
  1. Presentazione di domande d’aiuto in agricoltura
  • S014 eMountain Sardegna
  • S013 eMountain Lazio
Gestione on-line delle richieste dei finanziamenti per gli agricoltori all’interno dei servizi SIAN (Fascicolo aziendale).
  1. Supporto alla progettualità delle Imprese
  • S017 eMountain Sardegna
  • S016 eMountain Lazio
Accesso integrato a informazioni utili per lo sviluppo del territorio in possesso delle Comunità Montane.
  1. Promozione dei prodotti tipici montani
  • S018 eMountain Sardegna
  • S017 eMountain Lazio
Sistema di promozione dei Prodotti d’Origine Montana Agroalimentari (POMONA).
Banca dati dei prodotti, knowledge-base sulle lavorazioni e sulle tradizioni curato dalle aziende produttici e dagli abitanti del luogo, moderato dalla PA.
Predisposizione integrazione con servizi di e-commerce.

PROGETTO e-MOUNTAIN SARDEGNA

 

Coordinatore: Comunità Montana n. 9 del Nuorese

DATE FONDAMENTALI

01/09/2003 - Avvio progetto
14/06/2004 – I rilascio di servizi
30/07/2004 – II rilascio di servizi
21/01/2005 – III rilascio di servizi
31/08/2005 - Fine progetto

NUMERI DEL PROGETTO

Durata: 24 mesi
Popolazione Amministrata: 924397
Enti partecipanti: 25 comunità montane e 240 comuni (nel progetto approvato)

Servizi ai cittadini

Numero di servizi erogati: 14
Numero di servizi prioritari: 9

Servizi alle imprese

Numero di servizi erogati: 17
Numero di servizi prioritari: 17

Carte di identità elettronica e carte dei servizi

Numero di carte di identità elettroniche distribuite nell'ambito del progetto: 10.000
Numero di carte dei servizi distribuite nell'ambito del progetto: 10.000
Numero complessivo di carte distribuite che contengono la firma digitale: 10.000

Cooperazione applicativa

Numero di Enti pubblici che espongono servizi di cooperazione applicativa grazie alle infrastrutture realizzate nell'ambito del progetto: 25
Numero complessivo di servizi esposti: 20

SERVIZI

S001 – S.U.M. Sportello Unico per la Montagna
S002 – Servizi di consultazione e certificazione catastale
S003 – Rilascio autorizzazioni relative alle attività edilizie delle Imprese
S004 – Verifica della posizione fiscale del Cittadino
S005 - Verifica della posizione fiscale delle Imprese
S006 – Rilascio tesserino Codice Fiscale
S007 – Consulatazione di Informazioni su servizi comunali e civici
S008 – Consultazione Atti, Bandi e Concorsi della P.A.
S009 – Forum, consigli e segnalazioni alla P.A.
S010 – Bacheca di annunci alle Imprese montane
S011 – Bacheca incontro domanda-offerta di lavoro
S012 – Bacheca offerta di formazione professionale
S013 – Accesso a informazioni su commercio internazionale di animali e piante
S014 – Presentazione di domande d’aiuto in agricoltura
S015 – Consultazione cataloghi biblioteche ed archivi di stato
S016 – Identificazione tramite CIE/CNS
S017 – Supporto alla progettualità delle Imprese
S018 – Promozione dei prodotti tipici montani
S019 – VISUM: comunicazione con la Pubblica Amministrazione
S020 – Accesso ai Servizi anagrafici e demografici

FORMAZIONE

Quattro cicli di formazione in presenza, con l'utilizzo di tecnologie multimediali, organizzati presso ciascuna Comunità Montana a beneficio della stessa e del personale dei comuni appartenente al suo territorio, per un totale previsto di 100 corsi.