Seguici su:

Sono tre gli assi che Uncem ha condiviso nelle ultime ore con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, guidato da Angelo Borrelli, per il lavoro da fare con gli Enti locali, da rilanciare nella Settimana della Protezione civile in corso. Prevenzione, prima di tutto, che vuol dire investimenti, sul fronte dell’assetto idrogeologico, in edifici nzeb e più sicuri sul piano sismico – anche con carta d’identità – definendo un programma duraturo di valorizzazione dei servizi ecosistemici che i territori montani esprimono con una costante cura dei versanti alpini e appenninici, a vantaggio delle intere colettività. A questo primo asse si unisce il tema del monitoraggiio, tecnologia applicata a sistemi ambientali ed edifici, per capire prima dinamiche naturali e adottare adeguati piani per la resilienza e la salvaguardia delle comunità che vivono su un territorio.

Terzo e importante fronte, sul quale Uncem ha lavorato con il Dipartimento sin dalla firma del Protocollo d’intesa un anno fa, è il sistema di allertamento. Bene ha fatto il Capo Dipartimento Borrelli a scegliere un’unica applicazione da dare gratuitamente a tutti gli Enti e aii cittadini, sulla quale innestare informazioni che vanno a tutti, anche a chi si trova per caso su un territorio, grazie al sistema di messaggistica quando si agganciano celle telefoniche. Uncem ha sempre detto no e a spinto i Comuni a non accettare tante offerte di sistemi di informazione su telefonia mobile, con messaggi vocali e scritti. Un business fatto di opportunità onerose, non sempre efficaci. Fondamentale mettere in funzione al più presto ItAlert – presentato anche a Papa Francesco da Borrelli in Aula Paolo VI un anno fa a dicembre – così da dare a tutti i Comuni un moderno sistema di informazione. Unito alla formazione. Il piano formativo per volontari e dirigenti della Protezione Civile che il Dipartimento sta costruendo toglie di mezzo un mercato che non ci aveva mai convinto, riportando i piani formativi sotto l’egida del Dipartimento e dunque della Presidenza del Consiglio. Uncem condivide questa rotta chiara, per tutti.

Di tutto questo parleremo il 6 novembre nella Conferenza nazionale della Protezione civile, alla presenza del Premier Conte. Uncem è allineata al Dipartimento su ogni iniziativa e farà la sua parte nell’informare e formare gli Enti locali montani che rappresenta.