Seguici su:

Ripetiamo da anni che il nostro claimCompra in valle” – inventato dagli amici francesi d’oltralpe e importato dieci anni da Ferruccio Dardanello – è più vivo che mai. Anche in tempi di emergenza sanitaria.

E lo ripetiamo oggi. Scegliere i negozi dei paesi, per chi vive nei paesi, è determinante. No agli spostamenti oggi, sì alla scelta dei negozi multiprodotto e multifunzionali sotto casa. Sono determinanti.

Ma vale la pena oggi di aggiungere ai negozi, le edicole. Che molto spesso sono proprio all’interno dei negozi. Dove sono all’interno dei negozi, li rendono multifunzionali, specie se uniti a somministrazione (quando si potrà), vendita di alimentari naturalmente, e poi tabacchi ed edicola appunto.

Le edicole sono ancoraggio delle comunità. Troppe hanno chiuso nelle aree urbane. Tante anche nei nostri Comuni montani. Oggi ne abbiamo molto bisogno, perché sono pezzo fondamentale della filiera dell’informazione della quale (quella buona) abbiamo grande bisogno in questa fase.

Anche per questi motivi, per la diffusione dei giornali in tutti gli angoli di Alpi e Appennino, abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere la piena attuazione della legge 158/2017 sui piccoli Comuni. Che all’articolo 10 è chiarissima:

 
 
                 Diffusione della stampa quotidiana 
 
  1. Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza
del Consiglio dei ministri promuove la stipulazione di un'intesa  tra
il  Governo,  l'Associazione  nazionale  dei  comuni   italiani,   la
Federazione  italiana  editori  giornali  e  i  rappresentanti  delle
agenzie di distribuzione della stampa quotidiana, al fine di adottare
le iniziative necessarie affinche' la  distribuzione  dei  quotidiani
sia assicurata anche nei piccoli comuni. 


Di questo abbiamo bisogno. Che le edicole continuino a esistere e a essere punto di riferimento. Nelle città e nei Comuni montani. Dove non ci sono, che si permetta ai negozi esistenti di vendere i giornali, così che le persone (tanti gli anziani) non debbano fare anche dieci chilometri per comprare un giornale.

Uncem sostiene le edicole e gli edicolanti. Pezzi della comunità e dei territori.

“Compra in valle”. Nelle edicole e nei negozi dei Comuni montani italiani.