Seguici su:

Prosegue  l’intesa di Poste Italiane con Uncem. Appuntamento con un webinar venerdi 27 novembre alle ore 16, on line. Ci si può iscrivere a questo link: https://posteventi.com/piccolicomuni/w09

 

Da novembre del 2018 Poste Italiane ha intrapreso tutta una serie di iniziative dedicate ai Piccoli Comuni italiani. Tali iniziative hanno l’obiettivo di rafforzare la tradizionale funzione sociale di Poste Italiane e mirano ad accorciare le distanze, grazie alla nostra capillare presenza sul territorio, tra i cittadini delle realtà italiane meno popolate, le Istituzioni ed i servizi erogati centralmente.

L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, in occasione dei due incontri con i “Sindaci d’Italia”, tenutisi a Roma a novembre del 2018 e ad ottobre del 2019, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, ha preso ben 18 impegni nei confronti dei Piccoli Comuni. Sono stati, inoltre, più di 1.000 gli incontri che, finora, la nostra azienda ha avuto con le Amministrazioni dei Piccoli Comuni con l’obiettivo di ascoltare, accogliere e gestire le richieste provenienti dal territorio e veicolate da Sindaci ed Amministrazioni Comunali.

In seguito al periodo di emergenza epidemiologica da Covid19, Poste Italiane ha rimodulato le modalità di svolgimento di alcune iniziative messe in campo per le comunità meno densamente popolate.

L’iniziativa di venerdi ì denominata “L’Educazione comincia dai piccoli”. Si tratta di una sessione online e totalmente gratuita per la cittadinanza e per le Amministrazione Comunali e privo di finalità commerciali, che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini per accrescerne le competenze e la consapevolezza su tematiche di grande attualità in ambito postale, digitale e finanziario. Sarà questa un’occasione per le fasce di popolazione di età più avanzata ma anche per i giovani che vivono la sua comunità, di cimentarsi con i mezzi digitali che sono sempre più importanti nello scenario che stiamo vivendo attualmente.

Esperti di Poste Italiane approfondiranno, in tutta semplicità, tematiche che riteniamo possano essere utili ed interessanti che verteranno, a seconda delle circostanze, su:

  • l’Educazione Postale: per diffondere la cultura dei servizi postali ed aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’evoluzione dei servizi di recapito;
  • l’Educazione Finanziaria: per aumentare la consapevolezza dei cittadini in materia economico-finanziaria, con particolari approfondimenti su l’economia familiare e sulla pianificazione finanziaria.

Durante ciascuna sessione didattica sarà attiva una chat a cui risponderanno in diretta nostri esperti alle domande poste dai cittadini e dagli Amministratori.