CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER GLI ENTI LOCALI DELLA SARDEGNA, FALCONI (UNCEM): “AZIONE CONGIUNTA CDP E COMUNI, PER NUOVI INVESTIMENTI E FORMAZIONE AI SINDACI”
“Con Cassa Depositi e Prestiti Uncem ha avviato nel 2020 un rapporto importante per i piccoli Comuni, proprio nel 170° anniversario della fondazione di CDP. L’AD Palermo ha avuto sempre particolare attenzione per i territori, per la montagna, per i piccoli Comuni. Attenzione che si è palesata con apertura di importanti sedi regionali, come quella di Cagliari. CDP è preziosa per gli Enti locali. Dobbiamo stringere un rapporto più forte e le Associazioni Anci e Uncem lavorano in questa direzione”.
Lo afferma Daniela Falconi, Sindaca di Fonni e Coordinatrice di Uncem Sardegna. Stamani è intervenuta al “roadshow virtuale” di Cassa Depositi e Prestiti che ha incontrato i Comuni sardi.
“Vogliamo far conoscere cosa CDP fa per gli Enti locali, i prodotti finanziari, le iniziative, le opportunità di mutuo – ha detto Daniela Falconi – Facciamo informazione e formazione insieme. I Sindaci e il personale degli Enti ha bisogno di informazione. Sono importantissimi i canali social e di comunicazione che insieme rilanciamo e potenziamo. Costruiamo insieme, CDP, Anci e Uncem, proposte per la politica. Come migliorare le opportunità di investimento sui territori, negli Enti locali, nei Comuni. Come per la rinegoziazione dei mutui, vi sono altre partite sulle quali lavorare insieme con la Politica e le istituzioni nazionali. CDP è un partner importante dei Comuni. Come lo è Poste Italiane che porta il risparmio che CDP investe. Abbiamo necessità di un forte patto di collaborazione, prezioso. Determinante. Siamo a disposizione e proseguiamo il lavoro insieme”.