UNCEM CON EOLO PER AZZERARE IL DIGITAL DIVIDE
EOLO, azienda leader nella fornitura di connettività in banda ultralarga fixed-wireless, e UNCEM proseguono la collaborazione per portare internet ultraveloce nelle aree montane.
La collaborazione EOLO-UNCEM nasce con un obiettivo chiaro: ridurre lo spopolamento e aumentare l’attrattività delle aree montane e rurali del Paese. EOLO ha risolto le difficoltà di connettività di molte aree del Paese e con UNCEM ha già dato una risposta a quei Colleghi Sindaci che chiedevano di poter fornire una connessione Internet ai loro concittadini.
L’emergenza Covid-19 ha reso quanto mai attuale il ruolo della connettività nella vita delle persone: una connessione stabile e performante è essenziale per poter usufruire del telelavoro, per permettere ai cittadini di informarsi e per consentire a bambini e ragazzi la teledidattica. Internet rappresenta ormai un servizio di prima necessità per tutti e non solo per i residenti nelle grandi città.
UNCEM ed EOLO lavorano insieme sui territori con tecnologia FWA – Fixed Wireless Access – adatta a garantire l’accesso a internet anche in tutte quelle aree che non sono raggiunte o non sono raggiungibili dalla fibra.
Eolo fornisce connettività in oltre 6500 Comuni italiani già coperti e si è impegnata a coprire i Comuni che ancora oggi sono oggetto di digital divide. La partnership con Uncem dimostra chiaramente quanto sia determinante una costante collaborazione tra operatori TLC e stakeholder istituzionali per accelerare la digitalizzazione del Paese.
La collaborazione con EOLO per Uncem è importantissima. L’azienda ha fatto e sta facendo un’azione importantissima in tutto il Paese per contrastare il digital divide che questa emergenza sanitaria ha mostrato in tutta la sua complessità. La rete FWA di Eolo è una realtà concreta che può crescere a beneficio di comunità delle Alpi e degli Appennini, della Pubblica Amministrazione e delle imprese.
I Comuni montani, le Comunità montane, le Unioni montane di Comuni del Paese che vogliono maggiori informazioni sui servizi e sulla copertura della rete possono rispondere a questa mail o scrivere a uncem.nazionale@uncem.it