MODELLO POLIS PER LA POSTE FRANCESE. CON UNCEM SINERGIE CON POSTE ITALIANE PER I CENTRI MULTISERVIZIO
Il progetto Polis di Poste Italiane fa scuola in Francia. L’iniziativa di Poste Italiane, volta a trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti in vere e proprie case dei servizi digitali, in sinergia con Uncem, raccoglie apprezzamenti e viene preso a modello anche Oltralpe.
Una delegazione di “La Poste”, omologo francese di Poste Italiane, e di Amministratori locali transalpini, ha visitato l’ufficio postale di Campagnano di Roma per conoscere nel dettaglio i nuovi servizi offerti, che puntano a combattere lo spopolamento portando la pubblica amministrazione nei piccoli centri. Nella sede centrale di Roma, la delegazione – guidata da John Billard, Sindaco di Le Favril e Segretario generale de l’Association des maires ruraux de France – è stata accolta, per un saluto, dal presidente Uncem Marco Bussone. Il giorno dopo la comitiva si è spostata per l’appunto all’ufficio postale di Campagnano di Roma, già pienamente operativo con i vari servizi.
Jean-Paul Forceville, direttore delle relazioni europee ed internazionali di La Poste, sottolinea: “Avevamo già sentito parlare del Progetto Polis e ci interessava molto. Così siamo voluti venire a vedere come funzionava esattamente, perché vogliamo fare esattamente la stessa cosa: rendere più efficaci ed efficienti i servizi di prossimità alla clientela”. Xavier Cadoret, presidente della commissione postale territoriale dipartimento “L’Allier”, aggiunge: “Anche per noi è fondamentale assicurare la coesione sociale territoriale della popolazione e quindi la vicinanza del cittadino ai servizi postali è estremamente importante”.
Il Progetto Polis, che prosegue in tutta Italia, è anche una spinta verso la transizione digitale. Tra i progetti e gli esempi presentati, come già a inizio 2023 alla Nuvola di Roma, la trasformazione dell’ufficio postale del Comune di Balme, nelle Valli di Lanzo. La piattaforma di Poste Italiane permetterà ai cittadini dei comuni sotto i 15000 abitanti di accedere alla pubblica amministrazione da un unico sportello: “Un progetto imponente – afferma il Presidente Uncem – che riguarda sia la parte strutturale degli uffici, per migliorare l’accoglienza, ma tutta l’innovazione dei servizi, che agevolano i cittadini in particolare nelle aree montane. Polis è un effetto positivo e pratico della legge 158/2017 sui piccoli Comuni che ha determinato il potenziamento degli uffici nei nostri paesi”.