Seguici su:

Nel nuovo Governo Conte, gli Affari regionali vanno a Francesco Boccia. Nato a Bisceglie nel 1968, laureato in Scienze politiche con successivo Mba alla Bocconi di Milano, Boccia è attualmente in aspettativa dal ruolo di professore associato di discipline economiche all’Università Carlo Cattaneo. È stato deputato del Pd fra 2008-2013 e poi nuovamente eletto nel 2018.

Il Ministero per gli Affari regionali coordina le azioni per lo sviluppo delle aree montane (anche con la gestione del Fondo integrativo per i Comuni montani), segue i rapporti con il sistema delle autonomie, la promozione dello sviluppo e della collaborazione tra Stato, regioni ed autonomie locali, nonché la promozione, anche nell’ambito degli appositi organi a composizione mista, delle attività necessarie per l’ordinato svolgimento dei rapporti tra Stato, regioni e autonomie locali, assicurando l’adeguato esercizio e coordinamento dei poteri e dei provvedimenti previsti per i casi di inerzia e di inadempienza.

Il Dipartimento assicura inoltre le funzioni di segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e nell’esercizio di tali funzioni opera alle dipendenze funzionali e secondo gli indirizzi del presidente della Conferenza.