Seguici su:

Come vanno economia e società nella montagna dell’Appennino? Quale è il quadro dell’emigrazione? E come sta andando il lavoro delle Green Community? Focus sull’Appennino del Lazio e sui Monti Ernici e Simbruini venerdi 29 agosto alle ore 11 ad Acuto, nella chiesa di San Sebastiano e Rocco, per la presentazione del “Rapporto Montagne Italia 2025” realizzato da Uncem nell’ambito del progetto Italiae ed edito da Rubbettino [ https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/rapporto-montagne-italia-2025/?highlight=montagne ].

Dopo la presentazione di Trevi nel Lazio, quella di Acuto è la seconda presentazione nell’Appennino laziale. Il Rapporto supera le 800 pagine di dati, numeri, analisi, approfondimenti coordinati da Luca Lo Bianco e Marco Bussone, con un gruppo di autori che vanno da Aldo Bonomi, sociologo di AASTER, a Giampiero Lupatelli di Caire, a Nando Pagnoncelli di Ipsos. Testi di Papa Francesco, del Presidente Mattarella, del Ministro Calderoli. Un lavoro di analisi a 6 anni dall’ultimo Rapporto sulla Montagna presentato da Uncem.

Ad Acuto venerdi mattina – incontro aperto a tutte e tutti – interverranno Augusto Agostini, Sindaco di Acuto; Alessio Arduini, Commissario Comunità Montana Monti Ernici; Sara Battisti, Consigliere regionale; Flavio Cera, Vicepresidente nazionale Uncem; don Francesco Frusone, Parroco di Acuto; Luca Lo Bianco, Esperto di sviluppo locale e Curatore del Rapporto; Achille Bellucci, Presidente Uncem Lazio; Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.