GIOVANNA SANTACROCE DI VOLTURINO ELETTA COORDINATRICE UNCEM PUGLIA. AZIONE PER UNIRE E METTERE IN DIALOGO MONTAGNE E CITTA’
“Abbiamo bisogno di una azione forte, con la Regione Puglia, per mettere in dialogo aree montane e città, coste e piccoli Comuni. È necessario per noi unirci, lavorare in maniera congiunta, trovare nuovi punti di collaborazione per valorizzare le nostre risorse, avere macchine amministrative più stabili e coese”.
Lo ha detto Giovanna Santacroce, Sindaco di Volturino, eletta Coordinatrice Uncem Puglia ieri sera nel Congresso celebrato nei monti Dauni. Sarà lei con Lucilla Parisi, Sindaca di Roseto Valfortore, nel Consiglio nazionale Uncem che verrà formalmente eletto a L’Aquila il 12 e 13 dicembre nel Congresso nazionale. Con le due Sindache ci sarà anche Mattia Azzone, Primo Cittadino di Castelluccio dei Sauri, individuato dal Congresso a Volturino come Delegato all’Assemblea abruzzese della prossima settimana. A Volturino è intervenuto anche Domenico Campanile, Dirigente regionale con competenze sui settori foreste e montagne. Da lui, la spinta alla valorizzazione delle superfici pubbliche e private, per dare nuovo senso alle superfici boscate e ai servizi ecosistemici-ambientali che queste esprimono.
“Voglio ringrazia Giovanna, Lucilla, Mattia e tutti coloro che si sono impegnati finora, come il già Sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Abbiamo molto bisogno di costruire coesione tra i Comuni, che peraltro già lavorano all’area interna SNAI. Abbiamo bisogno di un dialogo forte con la Regione appena eletta, con il Presidente De Caro e tutti i Consiglieri. La Puglia non è solo mare e coste”.
“Sono onorata di questo impegno – sottolina Giovanna Santacroce – Sarà un percorso intenso che avremo, anche nel costruire proposte normative per la montagna, per lavorare sulle risorse naturali che sono dei territori e non vanno colonizzate da soggetti esterni. Ribadiamo il nostro impegno per far crescere il capitale umano che vive e che vuole vivere qui. Crediamo nelle comunità presenti, in quel neopopolamento che richiede servizi, scuole, trasporti, sanità, che i Comuni insieme possono dare in modo più efficace. La Puglia è anche montagna e Comuni insieme. Lo diciamo con speranza, tema chiave del Congresso Uncem 2025”.

