CORDOGLIO UNCEM PER LA MORTE DEL SINDACO DI NOVATE MEZZOLA. L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI MONTANI: VICINI A TUTTI I TERRITORI, PERDIAMO LE COLONNE E CHI HA COSTRUITO DEMOCRAZIA E SVILUPPO
Stiamo perdendo una generazione, tanti di coloro che nei territori montani e rurali del Paese hanno costruito sviluppo e democrazia, partecipazione e crescita, negli Enti locali, nelle imprese, nel terzo settore. Uncem si unisce alla famiglia e alla comunità di Novate Mezzola, Comune che fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna, che ha perso nelle ultime ore il suo primo cittadino, Pierangelo Nonini. Come Giorgio Valoti di Cene, Paolo Grassi di Fivizzano, Giovanni Malchiodi sindaco di Ferriere, che Uncem ha ricordato e ringraziato per la loro testimonianza qualche giorno fa, Nonini aveva dedicato tutte le sue capacità, con determinazione e competenze al suo paese. Sindaci e Amministratori, in carica o rimasti per anni alla guida degli Enti, ai quali va il nostro grazie.
Uncem vuole ricordare anche Santo Silano, capo operaio della Comunità Montana dell’Ufita, residente a Villanova del Battisa. E ancora i tanti famigliari di donne e uomini di Enti, Istituzioni, Comuni, Ministeri, con i quali da sempre lavoriamo. A loro, a ciascuno, va l’abbraccio e la piena unità dell’Associazione, con i suoi dirigenti politici e tutti i Sindaci. Ancora, ricordiamo Piero Busi, “istituzione” storica della Valbrembana, e Luigi Ciriotti, già Sindaco di Santo Stefano Belbo.
“Hanno lottato, anche contro il coronavirus, hanno concluso la corsa, non hanno perso la fiducia nelle Istituzioni, l’impegno per le loro comunità, la forza di essere guida e riferimento – evidenzia il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone – Il grazie è di tutti gli Amministratori locali. Rimarrà il loro ricordo, la loro testimonianza. Ci uniamo a famiglie e comunità”.