MOVING FOR HOPE: CON UNCEM UN CICLO DI WEBINAR SU MIGRAZIONI E TERRITORI, MONTAGNE E COMUNITA’ CHE UNISCONO
CALENDARIO scaricabile in fondo alla news
_______
Uncem e l’Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida, grazie al progetto Interreg Central Europe Arrival Regions, avviano un programma di workshop su migrazioni, territori, montagne e comunità che uniscono. Dalla storia dell’emigrazione storica dalle vallate lungo il Novecento, ai “nuovi montanari per scelta e per forza”, come descritti in tante ricerche di Dislivelli e Università italiane. Tre wokrshop on line nei mesi di ottobre e novembre 2020 su aspetti istituzionali, sociali, educativi, economici, psicologici ed evolutivi. “Moving for hope”, il titolo del ciclo dei workshop. L’iniziativa è altresì sviluppata in sinergia con il Percorso partecipato del Comitato OSC Regione Piemonte verso gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Forum SAD.
“Obiettivo degli incontri è avviare un percorso partecipato di discussione sulle tematiche migratorie, attraverso contributi multidisciplinari finalizzati a sviluppare un’indagine complessa di questo che rappresenta uno degli aspetti più antichi della storia dell’uomo. I diversi contributi analizzeranno le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio, dall’inserimento lavorativo, ragionando anche della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese italiane ai bisogni socio-educativi dei cittadini non EU che, con i loro desideri, contribuiscono in modo importante alla crescita del paese e dell’intera Unione Europea”, spiegano gli organizzatori.
I workshop si svolgono on line su piattaforma Google Meet. La partecipazione è gratuita, tutti possono collegarsi previa registrazione al link www.bit.ly/
1 allegato:
-
Locandina Workshop Arrivals
331 kB