PIATTAFORMA UNCEM PER TUTTI I CANDIDATI SINDACI DEI COMUNI. LAVORARE INSIEME È DECISIVO, NON SOLO PER I PICCOLI PAESI. COMUNI SANNO SUPERARE OGNI INEFFICIENZA E STORTURA BUROCRATICA. IL PIANO PER I PROGRAMMI
Solo insieme la montagna lo fa. Uncem apre così la piattaforma di proposte e idee per i Candidati Sindaci verso le elezioni amministrative di giugno. Una base di proposte per programmi e campagna elettorale, confronti e incontri. Dieci anni fa, Uncem aveva lanciato Alpes, rete di liste civiche. Ora rilancia quel manifesto chiedendo a tutti i Comuni, a tutti i Sindaci e Candidati di proseguire in quel paradigma: lavorare insieme per i Comuni è l’unica via. Sentiero stretto e complesso, unica strada per affrontare crisi climatica e demografica che “mordono” i territori e le comunità. Comuni insieme – nella logica del NOI – nella collaborazione anche tra Candidati, Candidate e diverse liste in dialogo verso le urne, per una visione del territorio nazionale che parta dalla consapevolezza degli impatti sempre più evidenti e dei rischi sempre più gravi conseguenti alle crisi climatica e demografica. Nella piena consapevolezza della “centralità geografica” della montagna.
Primo punto dell’impegno dei Candidati nei Comuni: Sindaci uniti per una Politica che promuova il diritto al lavoro e la sua qualità, assicuri la parità dei servizi, realizzi un significativo riequilibrio dei redditi a favore delle zone montane, rurali, interne del Paese. Quattro altre necessità e urgenze. Per poi declinare, nella piattaforma mandata a tutti i Comuni italiani, cinque parole chiave: Autonomia, Libertà, Partecipazione, Energia, Sussidiarietà. “Sono emblematici nostri valori – sottolinea il Presidente Uncem, Marco Bussone – stiamo insieme e in rete. La campagna elettorale punti a unire e non dividere. La piattaforma Uncem arriverà anche per i Candidati alle Europee. Ora ci confrontiamo con i Comuni, con i Sindaci. Per essere vivi e forti”.
“È urgente – scrive Uncem – come Comuni insieme, promuovere un grande progetto nazionale di rigenerazione e neopopolamento della montagna quale condizione fondamentale per rendere concrete nuove prospettive di sviluppo, che devono coinvolgere tutte le Regioni, non solo con investimenti, bensì con specifiche soluzioni strategiche che attuino la legge per il sostegno e la valorizzazione dei Piccoli Comuni, la Strategia delle Green Communities, la legge forestale e la Strategia forestale nazionale, la Strategia delle aree interne e montane, la valorizzazione dei servizi ecosistemici ambientali. Fronti sui quali Governo e Parlamento, con tutte le Regioni, devono essere più incisivi nelle scelte, in dialogo costante con i Comuni”.
La piattaforma si conclude con un appello: “La Montagna non è sola e non è un mondo a parte. La Montagna fa insieme. Mai da soli, neanche come singoli Comuni all’ombra del nostro campanile, bello e generoso. Lavoriamo insieme. Politica è programmare e decidere insieme, valorizzando le identità. La Montagna che insieme fa, con i suoi Comuni insieme, è il nostro impegno di Candidati e Candidate, di Amministrazioni dei Comuni montani per il fare e per il dare, per il “NOI” dei territori, dei Comuni, delle comunità che scelgono di costruire presente e futuro non da soli, ma più uniti con tutte le Istituzioni della Repubblica italiana. Uncem sostiene questi processi. Propone a tutte le Candidate e a tutti i Candidati, Sindaci e Consiglieri, nei Comuni al voto a giugno 2024 un nuovo patto, un’azione forte, un protagonismo decisivo, una comunicazione chiara e un programma con questi e altri punti che richiamano unità dei territori”