POSTE CON I SINDACI DEI PICCOLI COMUNI A ROMA, UNCEM TRA I PARTNER DELL’EVENTO DEL 28 OTTOBRE ALLA NUVOLA DI ROMA: INSIEME PER PORTARE NUOVI SERVIZI NELLE AREE MONTANE E INTERNE DEL PAESE
Il 28 ottobre, tra due settimane, i Sindaci dell’Italia dei piccoli Comuni, saranno con Poste Italiane a Roma per “la Nuvola 2.0”, secondo atto del percorso che Poste con gli Enti, in accordo con Anci e Uncem, ha iniziato meno di un anno fa.
Riaffermiamo il Patto tra Poste e i Comuni siglato il 26 novembre 2018, che può dare nuove preziosi risposte alla montagna, ai territori, alle comunità. “I Comuni e i cittadini hanno apprezzato i nuovi servizi che Poste sta diffondendo – afferma Marco Bussone, Presidente Uncem – Quel Postamat installato o quel wif.fi. negli uffici, piuttosto che i servizi di tesoreria e di Postino telematico, sono di fatto una presenza nuova dello Stato e delle Istituzioni assieme ai big player che al business uniscono la voglia di essere parte attiva nello sviluppo locale. Mi ricorda la necessità di costruire una ‘terza via’ tra Stato e mercato. Questo futuro è nelle comunità, nella coesione e nell’interazione dei cittadini che non sono numeri, destinatari dei servizi quando ci sono, ma costruttori dei servizi stessi”. Per questo lavoriamo a un nuovo “patto” tra Enti locali, imprese, terzo settore. Uncem ha proposto il modello di Poste per i piccoli Comuni a moltissime altre imprese, in particolare dell’energia, delle telecomunicazioni.