Seguici su:

Alberto Mazzoleni, componente della Giunta nazionale Uncem, delegato dell’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani al Consiglio d’Europa Congresso per i poteri locali, è intervenuto nella sessione plenaria del 27 marzo 2024 tenutasi a Strasburgo, durante il dibattito sugli “enti locali e regionali come attori e garanti dello Stato di diritto” ribadendo come lo Stato di diritto essendo base fondante dell’Europa che ai sensi dell’articolo 2 del Trattato istitutivo, indica come l’UE si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.

Ma quali sono nello stato di diritto attuale le nuove “minoranze”? Oltre quelle sociali, linguistiche, religiose… nel mondo moderno, dove l’intelligenza artificiale rischia di sostituirci in innumerevoli compiti… contano sempre più i concetti qualitativi e quantitativi: numerici, economici e ancor di più tecnologici!

Ed esistono zone della nostra europa che devono essere monitorate e tutelate come e più di altre e che rischiano di divenire le nuove minoranze dello Stato di diritto… sono quelle dei piccoli Enti locali facenti parte delle aree interne, in particolare quelli montani! Non perché i Cittadini che li abitano non sentano profondamente l’appartenenza e la tutela. Anzi sono le aree nella quali l’attaccamento al territorio, alla democrazia al rispetto dei diritti hanno una lunga tradizione. Queste sono però le aree maggiormente a rischio di spopolamento e desertificazione commerciale, di servizi e tecnologica … e di conseguenza meno interessanti “politicamente”… L’attenzione per lo Stato di Diritto deve essere il faro illuminante per lavorare su questi temi da parte del Congresso, del Consiglio e del Parlamento sostenendo concretamente la democrazia locale e l’operato dei piccoli comuni delle aree interne europee con una sempre più ampia attività informativa sui temi della democrazia da parte delle Associazioni nazionali tra Autonomie locali che si occupano di piccoli Enti locali e d’Europa.