CAMMINI RELIGIOSI, UNCEM: BENE FINANZIAMENTI A COMUNITA’ MONTANE, COMUNI, PARCHI, TERRITORI. CM BUSSENTO LAMBRO MINGARDO PRIMA IN GRADUATORIA DICE CHE COMUNITA’ MONTANE SONO NECESSARIE PER POLITICHE DI SVILUPPO
Uncem considera positiva la graduatoria uscita poche ore fa dal Ministero del Turismo con i finanziamenti per i cammini religiosi. Sono molti i territori finanziati, con Comunità montane, Comuni, Enti Parco protagonisti. Guardiamo con molto favore in particolare ai primi due finanziati – e Uncem ringrazia la Ministra Santanché – ovvero Comunità montana Bussento Lambro Mingardo e Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. I finanziamenti riguardano interventi di adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili pubblici, finalizzati all’attivazione di uno o più servizi per la fruizione turistica dei cammini religiosi; interventi per il miglioramento della fruibilità dei percorsi, in termini di sicurezza e primo soccorso, accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione dei percorsi e degli accessi; interventi per la promozione dei cammini, la promo-commercializzazione turistica e realizzazione di eventi.
Rispetto alla graduatoria dei candidati, con gli ammessi, il Ministero finanzia i primi 15 progetti con 4,3 milioni di euro. “Auspico che il Ministero possa trovare altre risorse per scorrere la graduatoria“, evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem. “Il primo progetto finanziato – precisa Bussone con il Presidente di Uncem Campania Vincenzo Luciano – riguarda una Comunità montana, in provincia di Salerno, la Bussento Lambro e Mingardo alla quale vanno le congratulazioni di Uncem. Dimostra che le Comunità montane in Italia sono efficaci nella progettazione e necessarie per le politiche di sviluppo territoriali, guardando oltre alle logiche di campanilismo che proprio i cammini ci insegnano devono essere superati. Si lavora insieme, sui cammini come su molti altri fronti a vantaggio delle comunità locali, di un territorio, di una o più valli, dell’Appennino. Comuni insieme, a beneficio delle comunità”.
Il progetto il progetto “Cilento Outdoor – Valorizzazione e promozione del Cammino di San Nilo” è il primo finanziato dal Ministero del Turismo, candidato appunto dalla Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo, per un investimento complessivo di 926.380 euro. Da anni la Comunità montana lavora con Comuni e Associazioni sui cammini. Molto importante l’azione del Segretario dell’Ente Pietro D’Angelo e del Presidente Vincenzo Speranza. Un’opportunità per valorizzare il brand Cilento, attraverso il Cammino di San Nilo, iscritto da marzo 2023 nel Catalogo Nazionale dei Cammini Religiosi, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Gazania APS. “È doveroso ringraziare i partners del progetto e, in particolare, il Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Sapri ed il Sindaco Antonio Gentile, e tutti i Comuni membri della Comunità montana. È necessario, infine, sottolineare il decisivo lavoro svolto dalla governance tecnica e amministrativa della Comunità montana che, dopo il primato nazionale ottenuto nel finanziamento delle Green Communities, si conferma per la straordinaria capacità progettuale, della quale siamo fieri ed orgogliosi”, sottolinea il Presidente Speranza.