ASSOCIAZIONI FONDIARIE A CONFRONTO CON I MODELLI AGGREGATIVI DELLE PROPRIETA’ FORESTALI DELLA FRANCIA. UNCEM: VISIONE E POLITICHE PER SUPERARE ABBANDONO FISICO E CULTURALE
“Cosa impariamo dalla Francia quando confrontiamo i modelli organizzativi delle terre sui versanti montani? Che aggregare i proprietari è un fatto culturale e politico. Passa anche dalla volontà dei Comuni e delle Unioni di spingere per aggregare, superare la parcellizzazione, la frammentazione. In Francia ci sono organizzazioni strutturate e molto forti, mosse dal Governo centrale, di proprietari forestali. Hanno un’organizzazione che fa bene e alimenta gestione, pianificazione, contrasto all’abbandono. Noi abbiamo da qualche anno sperimentato, primi in Piemonte, le Associazioni fondiarie. Sono 60 in Italia. Ma siamo lontani da un modello organizzativo efficace diffuso e strutturato ovunque. Le Associazioni sono ovviamente volontarie. Così le aggregazioni francesi, che però hanno saputo fare azioni istituzionali per modificare norme dello Stato e potenziare gli utilizzi fondiari e forestali sui territori. Anche in quelli più complessi. Grazie al progetto Interreg Alcotra ASFO, del quale abbiamo avuto un comitato di pilotaggio a Lione ieri, nel quadro del Salone Eurobois, anche grazie al lavoro della Città Metropolitana di Torino, abbiamo approfondito gli strumenti giuridici e organizzativi. Li sperimenteremo con il DISAFA dell’Università di Torino e con l’Associazione COASFO che in Piemonte riunisce le Associazioni Fondiarie. Siamo al centro di percorsi di rigenerazione territoriale, nei quali la proprietà privata intoccabile, se in abbandono o senza i proprietari emigrati o morti da decenni, deve tornare ad avere un interesse pubblico nell’interesse delle comunità che vivono e lavorano sui territori, nonché del territorio montano italiano complessivamente. Il confronto tra Francia e Italia è indubbiamente strategico anche su questo”.
Lo affermano Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale, a margine degli incontri di Lione a Eurobois.

