Seguici su:

Fiera & Festival delle Foreste, che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, è la prima edizione di un evento di elevato profilo tecnico e tecnologico che accende i riflettori sul mondo delle foreste, della lavorazione e dell’utilizzo del legno dopo la ormai nota Tempesta Vaia che ha devastato il territorio montano del Triveneto. Tutte le informazioni qui: https://www.longaronefiere.it/fiera-festival-foreste

Tra gli eventi in calendario, sabato 14 settembre, segnaliamo:

10 – 13 Sala C – Cerimonia di inaugurazione e convegno di apertura, a cura di Longarone Fiere Dolomiti.

14.30 – 16 Sala B – Workshop “Energia dalle biomasse forestali: certificazione, sostenibilità, qualità dell’aria e buone pratiche” a cura di AIEL, CIA e Confagricoltura.

15 – 18 Sala A – Convegno “Territori ed Enti locali verso le Olimpiadi. La sfida delle terre di mezzo e il nuovo rapporto città – montagna” a cura di UNCEM, con il Presidente Uncem Veneto Ennio Vigne e il Presidente Uncem nazionale Marco Bussone.

 

Il Festival sarà arricchito da una serie coordinata di mostre sia fotografiche che informative che permetteranno di capire cosa sia stata la tempesta Vaia e di come essa abbia ispirato alcuni fotografi. Infine verrà allestita un’area ludico-didattica su una superficie di 100 metri quadrati, per famiglie e scuole, con percorso sensoriale e laboratori.

E nell’area dimostrativa esterna: movimentazione e selezione dei tronchi, prove di classificazione a vista del legno strutturale, dimostrazione della realizzazione di tavoli e panche con ausilio della segheria mobile, cippatura degli scarti. In collaborazione con CIPA, Confagricoltura, Consorzio forestale Visdende delle quattro Regole di San Prietro.