Seguici su:

Uncem avvia un’importante collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia che permette un’iniziativa di promozione territoriale per i borghi da rivitalizzare e in particolare per il Comune di Carrega Ligure. Ecco, a questo link, il primo risultato della collaborazione: https://www.connectors-ds.it/paese/4 

Tutto è nato per Sony dal gioco “Death Stranding”, il titolo di Hideo Kojima disponibile su PS4, racconta le vicende del protagonista, Sam Porter Bridges, e del suo compito di riconnettere tutti i Paesi d’America rimasti isolati a seguito del Death Stranding, un evento catastrofico che ha cambiato per sempre il destino degli esseri umani. Ispirandosi a questo titolo, Sony Interactive Entertainment Italia, a partire dall’8 novembre, ha lanciato un’iniziativa dal nome emblematico “I Connectors”, chiamando a raccolta i fan del gioco e del brand PlayStation e chiedendo loro di segnalare e riconnettere i borghi dimenticati d’Italia, consentendo così di ampliare la conoscenza e la consapevolezza dello straordinario patrimonio culturale del Paese.
 
L’iniziativa, conclusasi l’8 dicembre, ha avuto un grande successo: oltre 3.400 fan di Death Stranding, infatti, hanno partecipato, riconnettendo 1.985 paesi e città. Le regioni che hanno registrato il maggior numero di segnalazioni sono state Lombardia (269), Campania (191), Piemonte (183), Sicilia (167), Lazio (143), Veneto (127) e Toscana (117).
 
Per dare l’avvio all’iniziativa Sony Interactive Entertainment Italia ha realizzato dei video celebrativi di tre paesi da riconnettere: La Valle del Vajont, Pentedattilo e Calcata. A chiusura dell’attivazione, fra tutti i paesi segnalati dagli utenti, è stata scelto, grazie alla collaborazione di Uncem, un altro borgo a cui è stato dedicato un video conclusivo. Si tratta di Carrega Ligure, situato in Piemonte, il terzo comune con minor densità di popolazione in Italia, con i suoi 87 abitanti. Qui il video realizzato: https://youtu.be/0Y9KHe7QS4w

“È stato veramente importante poter entrare tra i borghi selezionati da Sony – afferma Marco Guerrini, primo cittadino di Carrega Ligure – Si tratta di un’importante occasione di promozione e marketing territoriale. È certamente possibile che appassionati del gioco scelgano Carrega come meta di visita e vorremmo anche proseguire nell’interazione con Sony organizzando altre cose, tipo un contest. Naturalmente lo faremo d’intesa con Uncem, che ringrazio per averci accompagnato”. “Non vogliamo perdere alcuna occasione di interazione con chi può favorire occasioni di promozione dei territori e dei nostri borghi – aggiunge il Presidente Uncem Marco Bussone – Peraltro sappiamo bene che gaming on line e entertainmente possono favorire l’incontro tra domanda e offerta di digitalizzazione e di infrastrutture come la banda ultralarga. Percorriamo tutte le strade per sconfiggere il divario digitale che compromette i nostri paesi e le nostre comunità. Grazie a Sony per la disponibilità e per la scelta di Carrega Ligure. La collaborazione di certo proseguirà”.