Seguici su:

I boschi della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, per un’estensione complessiva di 6.063,25 ettari, ottengono certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Nove i primi Comuni della Provincia di Salerno che ricadono nel perimetro della Comunità Montana interessati dal processo di certificazione. Ieri sera, 20 gennaio, a Futani, la consegna dell’attestato da parte di CSI, PEFC Italia, Uncem, al Presidente della Comunità Montana Aldo Luogno, dei Presidenti Uncem Vincenzo Luciano e Marco Bussone, del Segretario dell’Ente Pietro D’Angelo, del Dirigente regionale Angelo D’Aquisto, del Segretario generale di PEFC Italia Antonio Brunori, del Dirigente di Legambiente Antonio Nicoletti. La certificazione è avvenuta nell’ambito dell’attuazione della Strategia territoriale di Green Community della Comunità Montana finanziata da PNRR con una misura strategica per promuovere la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane del Paese.
 
Si tratta della prima certificazione PEFC rilasciata in Campania e in tutto il Sud Italia, un traguardo che segna una svolta nella gestione del patrimonio forestale regionale. “Questa certificazione rappresenta non solo un importante riconoscimento per il nostro territorio, ma anche un punto di partenza per nuove opportunità legate all’economia verde, alla filiera forestale sostenibile e al turismo ambientale”, evidenzia Luongo, Presidente della Comunità Montana. “È la dimostrazione concreta di come i fondi del PNRR possano essere utilizzati in modo efficace per generare valore duraturo nelle aree montane”, aggiunge il Presidente Uncem Campania Vincenzo Luciano.

“Con questo importante risultato, la Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo si conferma come modello di riferimento per le buone pratiche forestali nel Mezzogiorno, contribuendo attivamente alla salvaguardia della biodiversità, alla mitigazione del cambiamento climatico e allo sviluppo di economie locali”, sottolinea ancora Luciano, che è anche Vicepresidente nazionale. “Il lavoro della Green Community nella Comunità montana porta a questa importante certificazione – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem e Presidente PEFC Italia – Mi congratulo con il Presidente Luongo, con il suo predecessore Vincenzo Speranza, con il Segretario dell’Ente D’Angelo, con tutto lo Staff e i Consulenti per il lavoro fatto. Ora la certificazione deve coinvolgere imprese, territori, cittadini, intera comunità locale per dare nuovo valore alle filiere forestali. Questo è un punto di partenza”.