Seguici su:

Uncem accoglie positivamente, con particolare entusiasmo e favore, la nomina di Ennio Vigne, Presidente di Uncem Veneto, a Presidente del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha infatti firmato nelle scorse i decreti di nomina dei Presidenti di cinque Parchi nazionali. Oltre a Vigne, si tratta di Francesco Curcio alla guida del Parco della Sila, di Donatella Bianchi al Parco delle Cinque Terre, di Pasquale Pazienza al Parco del Gargano e di Francesco Tarantini al Parco dell’Alta Murgia.

Ennio è stato Sindaco di Santa Giustina ed è da tempo stimato dirigente regionale e nazionale dell’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani. Un Amministratore locale e un politico esperto, che conosce bene le esigenze del territorio. Una scelta che dunque attua di fatto quanto era stato previsto – e non approvato in via definitiva nella scorsa legislatura dal Parlamento – nella riforma della legge 394 del 1991 sugli Enti parco, cioé la presenza nel Direttivo di Sindaci, forti di una capacità di leggere e interpretare le esigenze di pianificazione, tutela, sviluppo delle aree naturali e dei territori che ne fanno parte, comprese le zone antropizzate ove insistono Comuni e altri borghi.

Uncem – con il Presidente Bussone, la Giunta e il Consiglio nazionale – si unisce alle congratulazioni del Presidente della Regione Veneto Zaia e fa gli auguri di buon lavoro al Presidente Vigne.