Seguici su:

“Nella mattinata di oggi, ho avuto l’onore ed il privilegio di accogliere al Museo del Sannio, Istituto culturale fondato dalla Provincia nel 1873, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli ho presentato il benvenuto nel Sannio a nome mio personale, del Consiglio Provinciale e dei cittadini tutti.  La visita del Presidente della Repubblica, in occasione della Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi del Sannio, è stata di straordinaria importanza per il nostro territorio. Innanzitutto, il Presidente Mattarella ha dato lustro alle più insigni testimonianze della illustre e trimillenaria storia sannita, che trovano la più ampia accoglienza nel Museo del Sannio, nonché al più bell’Arco di Trionfo al mondo, l’Arco di Traiano di Benevento. Inoltre il Presidente Mattarella ha voluto dare il più alto risalto al valore aggiunto per il nostro territorio che è costituito dall’Università degli Studi del Sannio, un Ateneo giovane ma che ha conquistato meriti scientifici di tutto rilievo e che sempre di più si caratterizza quale volano di crescita per le aree interne. Il Presidente Mattarella, nel suo discorso di altissimo profilo davanti al Senato Accademico ed alle Autorità del Sannio nell’ex Convento di Sant’Agostino, ha appunto voluto dare testimonianza del ruolo strategico dell’Università e non ha mancato di far rilevare il dovere delle Istituzioni per interventi mirati a favore delle aree interne e della dorsale appenninica. Grazie, a nome di tutti i Sanniti, Presidente Mattarella”.

Lo afferma Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento e Vicepresidente Vicario nazionale Uncem.

Il Presidente Mattarella, nel suo discorso, ha insistito sull’importanza delle aree interne. “Poco fa si e’ detto che nelle aree interne si avvertono maggiori difficoltà, o una posizione di
svantaggio. Per fortuna i nuovi strumenti digitali consentono di superare questo divario. Per questo le istituzioni devono lavorare velocemente per assicurare il rafforzamento degli strumenti digitali che sono decisivi per lo sviluppo economico delle aree interne”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019 – 2020 dell’Università degli Studi del Sannio. Mastella aveva infatti sottolineato le difficoltà strutturali che le aree interne vivono in contrapposizione alle aree metropolitane e costiere.