Seguici su:

Il Presidente Uncem Marco Bussone, in accordo con Pierluigi Mottinelli, già Presidente della Provincia di Brescia, ha scritto nelle scorse ore una lettere al Presidente Conte e ai Ministri Boccia, Lamorgese e Dadone in merito alla situazione in cui si trova Paolo Erba, Sindaco di Malegno (BS). Il primo cittadino ha pronti i sacchi di monetine – per mille euro totali – da restituire allo Stato. La sua storia è kafkiana. “Paolo mi ha scritto comunicandomi l’assurdità di una vicenda che sta vivendo con il suo Comune – scrive Bussone agli esponenti del Governo – Il Sindaco ha dovuto far fronte, con quattro anni di ritardo, alla richiesta di rendicontazione di poco più di mille euro, ottenuti dal suo Comune con il 5 per mille, e, visto il ritardo di pochi giorni nell’invito della stessa rendicontazione al Ministero competente, si è trovato costretto a dover restituire la somma. Così ha preparato la cifra, mille euro, allestendola però in monete da 1 centesimo di euro. I sacchi sono presso il suo Comune da ritirare”.

Può far sorridere, ma non troppo. “Perché la situazione che Paolo vive è quella di tanti altri Comuni italiani – precisa Mottinelli – È una situazione assurda, dove si incrociano numerosi elementi critici che da anni Uncem segnala alle Istituzioni centrali rispetto all’organizzazione dei piccoli Comuni. Spesso, la risposta è stata semplicistica, volta alla chiusura degli stessi Enti troppo piccoli. Mi pare però che non sia sufficiente e opportuna. Paolo Erba illustra una situazione ricorrente, tipica, è senza personale, con richieste continue, da parte dello Stato, di dati e informazioni, con osservazioni e istanze che arrivano dai Ministeri dopo anni, con quella gestione saggia ed efficace che i Sindaci mettono in atto, e che però non viene riconosciuta. Così prevale l’attenzione degli uffici romani sul ritardo di qualche giorno nell’invio di una rendicontazione al Ministero, con la colpa di non aver risposto in tempo, e non con la presa di coscienza dell’assurdità della domanda, dei tempi della stessa, della situazione in cui versano i piccoli Enti e del tempo che si è fatto perdere al Comune per rispondere”.
Paolo Erba ha voluto rispondere allo Stato, ha anche predisposto le risorse che dovrà restituire. È un uomo delle Istituzioni. “Paolo è stato diligente e ha tutto pronto. Se il Presidente e i Ministri lo riterranno, potremo insieme recarci a Malegno, nei prossimi giorni, per verificare quella rendicontazione e quel bilancio incriminato – allarga le braccia il Presidente nazionale Uncem Bussone – nonché per portare a Roma i sacchi con le monetine, quei mille euro che lo Stato a chiesto a Malegno di restituire“.