Seguici su:

CDP rafforza il suo impegno per il turismo italiano, settore fortemente penalizzato dalla crisi in atto, puntando sulla valorizzazione degli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale.

È questo l’obiettivo della strategia messa a punto da CDP per rilanciare una filiera strategica per l’Italia, con investimenti fino a 2 miliardi di euro, attraverso il Fondo Nazionale del Turismo, che amplia la mission del già esistente Fondo Investimenti per il Turismo (FIT).

Il FIT, gestito da CDP Investimenti SGR, è una piattaforma nata nel 2016 attiva negli investimenti in asset immobiliari del settore ricettivo per la riqualificazione degli alberghi italiani, con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione del business model dei gestori alberghieri italiani.

Con il Fondo Nazionale del Turismo, mobilitando fino a 2 miliardi di euro, vogliamo favorire il rafforzamento del settore turistico per sostenere le imprese che gestiscono i principali alberghi italiani, consolidare il mercato dei gestori e valorizzare l’italianità di strutture riconosciute e apprezzate dal mercato nazionale e internazionale.

La creazione del Fondo Nazionale del Turismo si inserisce nella più ampia strategia di CDP a supporto del sistema turistico con iniziative per la formazione, grazie alla “Scuola italiana di ospitalità”; l’innovazione e la digitalizzazione, attivando la leva del Venture Capital puntando su startup e PMI innovative; il consolidamento del settore in partnership con primari operatori e le attività nel real estate per promuovere l’evoluzione del business model alberghiero, tramite la separazione tra la proprietà immobiliare e la gestione.

_____

 

Tutte le informazioni qui: https://www.cdp.it/sitointernet/it/fondo_nazionale_turismo.page