Seguici su:

Si terrà lunedì 11 aprile l’omaggio di Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ad Altiero Spinelli, presso la sua tomba a Ventotene.

L’isola che ha visto la nascita del famoso Manifesto, considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea, ospiterà una delegazione dei Rappresentanti delle Comunità Montane del Lazio tra cui il commissario della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni Onorato Nardacci, il commissario della Comunità di Arcipelago Isole Ponziane Gennaro Di Fazio, il presidente nazionale Uncem Marco Bussone, il presidente di Uncem Lazio Achille Bellucci e il sub-commissario prefettizio Ada Nasti.

Dalle 11, presso il Centro Polivalente del comune di Ventotene si terranno dapprima gli interventi di approfondimento di Di Fazio, Bussone e Nasti, a seguire tutti i partecipanti sottoscriveranno il documento “Attualità e prospettive del Manifesto di Ventotene”.

________

Altiero Spinelli (Roma, 31 agosto 1907 – Roma, 23 maggio 1986) è stato un politico e scrittore italiano, sovente citato come padre fondatore dell’Unione Europea per la sua influenza sull’integrazione europea post-bellica.
Fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo, poi cofondatore dell’Unione dei Federalisti Europei, membro della Commissione europea dal 1970 al 1976, poi del Parlamento italiano (1976) e quindi del primo Parlamento europeo nel 1979. Fu promotore di un progetto di trattato istitutivo di un’Unione Europea con marcate caratteristiche federali che venne adottato dal Parlamento europeo nel 1984
Il 3 giugno 1927 fu arrestato sulla base delle leggi speciali per gli oppositori politici introdotte dal fascismo.Scontò circa dieci anni di carcere dal 1928 al 1937 in tre città diverse, poi fu confinato a Ponza (1937-1939) e a Ventotene (1939-1943). In quegli anni di confino fu uno dei pochi esponenti comunisti a prendere le distanze da Stalin, dai Processi di Mosca e dal comunismo sovietico in generale
Nel giugno del 1941, durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene, con la collaborazione di Ernesto Rossi e di Eugenio Colorni, scrisse il documento base del federalismo europeo: il Manifesto per un’Europa Libera e Unita, meglio conosciuto come Manifesto di Ventotene
Fu liberato da Ventotene dopo l’arresto di Benito Mussolini, ai primi di agosto del 1943. Di fronte a quella che era stata la catastrofe europea, Spinelli aveva maturato la convinzione che solo un’organizzazione federale avrebbe potuto farla rientrare da protagonista nel quadro internazionale. Per servire tale convinzione, Spinelli non fondò un partito, bensì un movimento trasversale ai partiti politici.
È morto in una clinica romana il 23 maggio 1986 e seppellito a Ventotene.

________

 

WhatsApp Image 2022-04-08 at 09.08.18 copia WhatsApp Image 2022-04-08 at 09.08.18 (1)