Seguici su:

Uncem in qualità di componente del Comitato interministeriale Affari europei ha già avanzato a inizio ottobre 2020 al Governo e al Parlamento una serie di proposte in vista del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, per l’accesso alle risorse UE del Next Generation UE, il “Recovery Plan”.

Uncem ha sottolineato al Governo, al Parlamento, alla Conferenza delle Regioni le urgenze che nascono anche dal lavoro svolto negli Stati generali della Montagna, avviati nel luglio 2019 a Roma e proseguiti sino a luglio 2020 in diverse tappe di incontro e dialogo con i territori e tutti gli stakeholder, pubblici e privati. Molti temi sono stati analizzati nel corso dell’Assemblea congressuale Uncem del 24 e 25 ottobre 2020.

A differenza di altre organizzazioni, Uncem non ha fatto richieste di percentuali di risorse del Recovery Fund per questo o quel progetto. Le schede sono state presentate dai Ministeri e come componenti della CIAE Uncem ha fornito punti di analisi e integrazioni al lavoro dei Ministeri.

Le geografie, gli spazi, i luoghi, non andranno tralasciati quale elemento centrale per la riduzione delle sperequazioni territoriali e delle disuguaglianze. Sappiamo che alle polarizzazioni Nord-Sud, si unisce lo scarto tra aree urbane e montane, che le risorse europee dovrà colmare. Nelle Alpi e negli Appennini, investire fondi e programmare azioni specifiche sugli assi della sostenibilità e dell’innovazione, genera coesione. Generare crescita nei territori rurali e montani va a vantaggio di tutti. È una certezza che chiediamo sia alla base anche della legge di bilancio 2021, nel dare risposte alla crisi legata alla pandemia e alla crisi climatica.

 Nella crisi che stiamo vivendo, connessa alla pandemia, è importante per le Istituzioni tutte dare risposte commisurate ai bisogni diversi che le comunità esprimono. Questa diversità permette di riconoscere le esigenze delle comunità, commisurando le risposte per ridurre le disuguaglianze sociali e le sperequazioni territoriali.

 La Conferenza dei Presidenti delle Delegazioni Uncem riunita il 9 novembre 2020 ha predisposto un Piano di dieci punti che sottopone al Governo e ai Parlamentari (oltre che a Regioni, Enti territoriali, a tutti gli interlocutori), con le istanze per il PNRR e in vista dell’esame della legge di bilancio 2021.

Nel documento scaricabile in fondo alla news, il Piano “Montagna 2030. Verso il PNRR e la legge di bilancio 2021”.