Seguici su:

Nella serata di domenica 25 ottobre 2020, Uncem ha concluso l’Assemblea #Uncem2020, dal titolo “#UNCEM2020: le sfide dei territori verso il futuro. Montagne e comunità verso il futuro”. Otre cento i relatori, in otto sessioni; tra questi i Ministri Paola Pisano e Fabiana Dadone, il Sottosegretario Salvatore Margiotta, l’europarlamentare Alessandro Panza, il Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini, il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli, Deputati e Senatori, sociologi, economisti, docenti universitari, rappresentanti delle Datoriali e di Associazioni che operano sui territori. All’Assemblea sono intervenuti anche i vertici di Poste Italiane, TIM, Eolo, Cassa Depositi e Prestiti, Municipia, Siscom, BCC di Aquara, Etinet, KoobCamp, L’Arca, Ferplan, Easypark, imprese che hanno da tempo uno stretto rapporto con Uncem e con i territori.

____________________

Prezioso e da rileggere, da avere ben chiaro per il lavoro del presente e del futuro, il Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, trasmesso all’Assemblea.

Leggilo qui: https://www.quirinale.it/elementi/50875

____________________

L’Assemblea nazionale 2020, tenutasi on line sabato 24 e domenica 25 ottobre – dopo il Congresso di venerdi 23 ottobre – si è conclusa con l’intervento dell’Economista territoriale Giampiero Lupatelli – che l’aveva aperta – e con questa frase di Chiara Lubich. Orienta il nostro percorso:
“La fraternità, inoltre, può realizzare nella città [i paesi, i territori, la montagna…] l’effettiva uguaglianza, che consiste nel creare le condizioni perché ciascuno, cittadino, famiglia, associazione, azienda, scuola, possa esprimere la propria personalità e realizzare la propria vocazione, dando il meglio di sé. Per questo, certamente, sono necessarie, da parte dell’amministrazione, le competenze, le capacità tecniche e manageriali. Ma, più in profondità, a chi governa la città si domanda di fermarsi ad ascoltare i cittadini e prendere su di sé i loro problemi.
È quel “farsi uno” con gli altri che, se per noi è fatica, toglie loro parte del peso, e indica la giusta soluzione dei problemi, che non può trascurare il punto di vista di chi li vive.
Il governo, in tal modo, non si impone, ma rispetta tutte le identità e tutti i compiti. È agile e flessibile, pronto a cogliere la priorità che si presenta nel momento presente. La città, così, non viene governata dall’alto, ma è sollevata dal basso, e la politica assume il ruolo dello stelo che sostiene il fiorire delle iniziative pensate dai, o insieme ai, cittadini; diventa vero servizio, unificando verso il bene comune gli sforzi di tutti”.

____________________

Queste le conclusioni di Giampiero Lupatelli:

“La due giorni di Assemblea Nazionale di UNCEM conferma la presenza di una classe dirigente dei piccoli comuni della Montagna e delle aree interne del Paese che è capace di confrontarsi con competenza e con passione con le grandi sfide che l’emergenza sanitaria e le conseguenze economiche del suo contrasto pongono al Paese. Capace di elaborare visioni e progetti che traguardano il futuro di un nuovo rapporto tra il territorio montano e la domanda di abitare, consumare, fruire l’ambiente nel Paese.

Nella relazione di apertura della Assemblea avevo proposto tre parole chiave per interpretare la “domanda” che la Montagna esprime alla politica nazionale e all’Europa:
– responsabilità, nei confronti degli esiti e non dei principi della propria azione;
– lungimiranza, per non appiattire sulla emergenza la mobilitazione delle energie e delle competenze di cui avremo bisogno per risollevarci;
– valorizzazione delle differenze, per ridurre le disuguaglianze e considerare le diversità.
Chiamato a concludere i lavori (un riconoscimento che sinceramente non meritavo, per quanto mi faccia onore) ho sostenuto che a queste parole avevano dato suggestioni e risposte positive gli stessi lavori della Assemblea!
E ho riportato le parole, autorevoli, da cui traevano alimento quelle parole chiave:
– Max Weber nella lezione monacense del 1919 poi diventata “la politica come professione” quando ricorda che il comportamento politico deve essere esercitato – “anche a rischio di perdere l’anima” considerando le conseguenze che produrrà e non i principi – anche i più nobili – che lo ispirano;
– John Maynard Keynes, che tutti conosciamo per la frase “nel lungo periodo siamo tutti morti” ma che nel 1940, scrivendo di “come sostenere i costi della guerra”, disse che il modo per farla finire più rapidamente consisteva nell’attrezzarsi per sostenere lo sforzo a lungo, non rinviando i problemi ma invece facendo corrispondere ai sacrifici richiesti, l’impegno per risolvere le troppe disuguaglianze;
– Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana che nel 1967 nella sua lettera alla professoressa ci spiegava come “niente è più ingiusto di fare parti uguali tra diseguali”.
Affermazioni apparentemente contraddittorie che ci dicono che per ottenere risultati “veri” occorre andare sotto la pellicola superficiale delle belle parole e delle azioni sbrigative per guardare la realtà con occhi disincantati e con appassionata determinazione.
Gli uni e l’altra sono nel patrimonio culturale dei sindaci della Montagna che l’UNCEM rappresenta e attorno al quale ha “ordito e tramato” un tessuto di relazioni istituzionali, sociali, culturali e civili che l’Assemblea ha chiamato al confronto c’è all’impegno e che tutti gli interventi hanno manifestato nella loro ricchezza e varietà.
Come non complimentarsi e ringraziare il giovane Presidente Marco Bussone che il congresso ha confermato nel suo ruolo, per la capacità di allestire una strategia così produttiva, ad un tempo semplice e sofisticata?”

____________________

Scaricabili in fondo alla news, sotto la foto, le slides presentate da Giampiero Lupatelli (CAIRE Consorzio) in apertura di Assemblea

Guarda qui il video dell’intervento di Giuseppe Lasco, Condirettore generale di Poste Italiane

Guarda qui il video dell’intervento di Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile

Nei prossimi giorni verranno postati anche tutti i video delle sessioni

IN FONDO ALLA NEWS, anche la relazione del Presidente Uncem Marco Bussone, tenuta al Congresso di venerdi 23 ottobre 2020

Programma_Assemblea23ott_def sotto